lunedì 11 marzo 2013

Discografia EMI Reflexe


Discografia EMI "Reflexe"

Questa collana di dischi ha rappresentato per gli anni '70 e '80 una collezione indispensabile per ogni appassionato di musica antica


La collana EMI "Reflexe" era una raccolta di LP pubblicata negli anni '70 dalla EMI-Electrola in Germania consistente in 10 box contenenti 6LP ciascuno e disponibili anche singolarmente a prezzo intero. I principali interpreti editi erano tra i maggiori esponenti della musica antica dell'epoca: lo Studio der frühen Musik diretto da Thomas Binkley, il Ricercare Ensemble fur Alte Musik di Zurigo sotto la guida di Michel Piguet, più una serie di recitals per clavicembalo di Colin Tilney e per liuto di Anthony Bailes. Altri interpreti prestigiosi che figuravano in questa collana erano Hopkinson Smith, Konrad Ragossnig e Nigel Rogers.

Nel 1984 la EMI rilanciò la distribuzione di questi dischi in tutta Europa annunciandoli come una nuova serie di incisioni di musica antica basati sulle ricerche degli anni 80 e includendo nuove incisioni dei complessi The Hilliard Ensemble, Hespèrion XX diretto da Jordi Savall, Linde-Consort diretto da Hans Martin Linde e Tavener Consort & Choir diretto da Andrew Parrott.

Quando il formato compact-disc divenne più popolare, tutte le nuove uscite divennero disponibili su questo supporto così come vennero ristampate le precedenti pubblicazioni. Le splendide copertine della serie sono state disegnate dall'artista Roberto Patelli che all'epoca si trovava a Colonia, città sede della Emi Classics.

Nel 1992 la EMI Classics acquisì Virgin Classics e così diventò proprietaria anche di un'altra etichetta di musica antica: Virgin Veritas. Nel 1996 le edizioni "Reflexe" iniziarono pertanto a confluire parzialmente nel catalogo "Virgin Veritas". Gli originale 10 box furono inoltre riediti in forma completa in CD da EMI-Electrola ma esclusivamente in Germania verso la fine del 2000. Nel 2001 e nel 2005 Virgin pubblica due "Black Box" di 5 e 8 cd ciascuno a prezzo speciale (intitolati "Espana Antigua" e "Music In Europe 1550-1650") comprendenti la ristampa delle registrazioni di Jordi Savall.

Ecco i 10 box che costituivano la raccolta originaria pubblicata in cd:

- Parte 1
- Parte 2
- Parte 3
- Parte 4

La descrizione è presente anche sulle Early Music FAQ.


***



Nessun commento:

Posta un commento