giovedì 30 aprile 2009

Philip Pickett e il New London Consort

Home Page > Interpreti > Philip Pickett


Philip Pickett


Oramai è impossibile pensare al repertorio vocale e strumentale inglese di epoca elisabettiana e giacobiana, senza incontrare il nome di Philip Pickett. Magari più volte: impegnato come revisore, saggista, organizzatore, esecutore, virtuoso di flauto dolce oppure in veste di maestro concertatore di gruppi diversi di strumenti antichi (dal suo storico New London Consort al più recente ensemble The Musicians of the Globe). Specialista della prassi esecutiva rinascimentale e barocca, Pickett ha gradualmente ampliato il suo campo d'azione traversando più volte la Manica per affrontare i capisaldi della letteratura europea continentale - dall'Orfeo di Monteverdi ai Concerti Brandeburghesi di Bach - seppure tenendo sempre uno sguardo di favore sul repertorio di casa.

Profondo conoscitore della prassi esecutiva antica e di alcuni strumenti ad essa legati - flauto a becco, cromorno, ciaramella, ghironda (o viella a ruota) - Pickett vanta una ricca discografia realizzata con l'Academy of Saint Marlin in the Fields, l'Orchestra da Camera Polacca, l'English Chamber Orchestra, i London Mozart Players, l'English Concert e altre orchestre non solo con strumenti antichi: a testimonianza di un gusto musicale e di un interesse esecutivo vivace: non preventivamente circoscritto ai primordi della musica scritta occidentale.

Nato a Londra il 17 novembre 1950, cresciuto e progressivamente adescato dalle problematiche musicali legate al repertorio 'antico'. Discepolo spirituale, dapprima come esecutore con la tromba barocca, di David Munrow e Anthony Baines, Pickett si è poi affermato suonando professionalmente il flauto dolce ma non senza essersi cimentato anche con quasi tutti gli strumenti a fiato medievali. A vent'anni era solista già noto, a ventidue otteneva la cattedra di Flauto Dolce alla Guildhall School of Music di Londra (dove s'era diplomato e ha insegnato per venticinque anni) che nel 1985 gli ha conferito il titolo onorifico di "Fellow", e iniziava anche l'attività come animatore di variegati ensemble strumentali.

Nel 1981 creò il New London Consort, il suo più caratteristico ensemble-laboratorio. In questo gruppo costruito su misura Pickett ha riversato la competenza di rigoroso studioso, l'estroso gusto interpretativo e la fiducia in una pratica esecutiva che intendeva ampliare le qualità comunicative del repertorio antico. Di ciò furono subilo consapevoli gli spettatori coinvolti in concerti-performance in cui il musicologo Pickett (laureato al King's College di Londra con Ian Bent) lasciava spazio al didatta e all'intrattenitore, al regista e al virtuoso non solo di flauto.

Le esecuzioni con il New London Consort erano vere e proprie sedute semi-improvvisative: vi prendevano parte strumenti anche pittoreschi (alcuni ricostruiti con puntigliosa fedeltà sulla scorta dei trattati medievali ma anche con adesioni anomale; frutto di scambi tra repertorio antico, musica antica extraeuropea e contemporanea) in cui la componente improvvisativa era evidente e la qualità rappresentativa della musica assecondata con particolare applicazione. Il tutto garantito dalla scienza filologica, impiegata con perspicacia più che esibita: e senza fondamentalismi accademici.

Il colto anticonformismo filologico e la passione per le proposte musicali innovatrici e gustosamente teatrali hanno potuto essere coronate, e praticate con particolare fervore negli ultimi anni, allorché Pickett è stato chiamato a occuparsi dell'attività musicale del Globe Theatre di Londra. In questa sala, ricostruita fedelmente secondo gli schizzi shakespeariani, ha iniziato una ninna attività esecutiva e di ricerca formando i Musicians of the Globe, protagonisti di dilettevoli e interessanti esecuzioni-spettacolo - cui prendono parte anche danzatori, cantanti e attori - che ricostruiscono elegantemente i suoni, gli umori e la felice creatività artistica del tempo di Shakespeare.

Il sito ufficiale di Philip Pickett è http://www.philippickett.com/.

***



Discografia consigliata



Michael Praetorius (1571-1621)
Dances from Terpsichore
New London Consort - Philip Pickett
(Rec. 1985 - Playing time: 49')

L'Oiseau Lyre 414 633

Track list





Tielman Susato (1510 ca. – 1570 ca.)
Dansereye, 1551
New London Consort - Philip Pickett
(Rec. 1991 - Playing time: 66')

L'Oiseau Lyre 436 131

Track list




Trionfi!
A Florentine Festival
New London Consort - Philip Pickett
(Rec. 1992 - Playing time: 73')

L'Oiseau Lyre 436 718

Track list



Ben Jonson's
The masque of Oberon
Music by Ferrabosco II, Johnson, Holborne
Musicians of the Globe - Philip Pickett
(Rec. 1994 - Playing time: 50')

Philips 446 217

Track list



Shakespeare's Musick
Songs & Dances from Shakepeare's Plays
Musicians of the Globe - Philip Pickett
(Rec. 1995 - Playing time: 68')

Philips 446 687


Track list





Nessun commento:

Posta un commento